Notizie Altre
pagine di controinformazione
articolo di Gabriella Zevi*
Gennaio 2007, due notizie importanti ci vengono dal mondo della scienza medica.
La prima, buona, riguarda le arance rosse che sono in grado di prevenire il cancro, come basilico, pomodori e in genere frutta e verdura. La seconda, cattiva, ci informa della somministrazione, da Febbraio 2007, dello psicofarmaco Ritalin ai bambini affetti da ADHA e cioè Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, una nuova malattia mentale.
Degli 8 milioni di bambini italiani, 30.000 sono già trattati con psicofarmaci, con diagnosi di depressione o di ADHA, e quasi un milione di bambini sono a rischio per un futuro che si fa sempre più vicino.
Le industrie farmaceutiche hanno dimostrato in questi ultimi decenni una creatività eccezionale in grado di trasformare fasi naturali della vita, o stati psichici legati alle vicende dell’esistenza, in malattie, così da poter vendere farmaci; ma se l’opinione pubblica ha assorbito questa dinamica con indifferenza, pare che l’aver spostato l’obiettivo sui bambini stia svegliando le coscienze di genitori, medici e cittadini, che si stanno mobilitando con comitati e associazioni. I bambini malati, dicono, sono bambini naturalmente vivaci o sono bambini che soffrono per situazioni familiari; agire sul loro cervello a livello biochimico vuole dire distruggerli o, come è già successo numerose volte, portarli al suicidio o comunque alla morte.
La posta in gioco è molto importante.
Quali riflessioni sul tema ci possono suggerire recenti scoperte della ricerca come quella del rapporto tra cervello e intestino?
Sappiamo che il nostro intestino pensa e che quotidianamente racconta la sua versione dei fatti; le sue informazioni creano un tappeto emotivo che condiziona le nostre scelte poiché tra cervello e visceri vi è un filo diretto, chiamato asse cervello addome. Sappiamo che nell’intestino vi sono batteri importantissimi, la microflora, che è la base del nostro sistema immunitario. Sappiamo che vi sono anche altri soggetti che possono essere molto pericolosi come funghi e parassiti.
Funghi e parassiti hanno sempre accompagnato gli esseri umani nella loro vita, non vi sono epoche storiche o civiltà risparmiate. La Bibbia prevede 500 pratiche igieniche per un popolo di pastori particolarmente esposti ad accogliere nel proprio corpo i parassiti dei loro animali.
Scriveva negli anni ‘80 Oreste Speciani , grande medico italiano:”Oggi fortunatamente non si vedono più bambini o adulti infestati in modo evidente da parassiti e vermi, anche se questo ne rende forse più difficoltoso il riconoscimento diagnostico; voglio ricordare che le parassitosi sono comunque molto più frequenti di quanto si creda, sia negli adulti che nei bambini.”
Che cosa direbbe oggi Speciani di questi bambini infelici, nervosi, irrequieti e disattenti, trattati con psicofarmaci? Si troverebbe d’accordo con Hulda Regehr Clark, medica americana che vive e lavora in Messico, autrice di “ La cura di tutte le malattie”( Macro Edizioni), inventrice di una macchinetta chiamata Zapper, in vendita anche in Italia, macchinetta che attraverso una inavvertibile corrente elettrica uccide i parassiti che, a suo dire, causano tutte le malattie, dalla depressione ( e sicuramente la nuova malattia ADHA) al cancro, alla sclerosi multipla?
Lei consiglia di trattare con rimedi naturali gli animali di casa dai quali si ricevono la maggior parte dei parassiti, dalla Filaria ( che si insinua nel cuore), agli Ascaridi, dalla Tenia intestinale, alla Clamydia dei pappagalli che causa cecità.
Un bambino abbracciato al cucciolo di cane o di gatto è una immagine che intenerisce, ma nasconde pericoli se l’animale non è sverminato con regolarità.
( Le norme vigenti non prevedono obbligo di vaccinazione per cani e gatti, i commercianti non hanno obbligo di fornire informazioni a chi acquista animali e non esiste nessuna forma di educazione veterinaria nonostante vivano nella case italiane 11 milioni di cani e gatti. Le istituzioni non hanno dimostrato alcuna sensibilità al problema: quando ho cercato un contatto con l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia e con quello del Comune di Milano non ho avuto risposta).
Anche di funghi Oreste Speciani era esperto ed infatti di fronte all’asma o alle allergie prescriveva rimedi intestinali e una dieta basica per contrastare la candidosi. La Candida Albicans oggi è attivata nell’intestino della maggior parte della popolazione di tutte le età per via dello zucchero, delle farine bianche, dei latticini, del cibo industriale (e delle medicine come gli antibiotici ) e cioè di tutto ciò di cui si alimentano soprattutto i bambini. La Candida distrugge la flora batterica benefica, riduce ai minimi termini il sistema immunitario ed è per questo che le multinazionali del cibo hanno investito tanto nei probiotici da supermercato come l’Actimel. Questi prodotti migliorano le condizioni della flora batterica; i gonfiori tipici da Candida diminuiscono e tutta la persona ne ha un momentaneo beneficio, anche se non sa che sta solo alleviando un sintomo senza curare la malattia.
Quando il cervello addominale è malato, abitato da parassiti o da funghi, le reazioni del corpo e della mente sono le più varie: in generale l’abbassamento delle difese immunitarie, difficoltà digestive, stipsi o colite, disfunzionalità epatica, sonno difficile, irritabilità, agitazione, depressione,
ed è stato provato che le allergie indotte provocano disturbi mentali e comportamentali. Alcuni studiosi attribuiscono la violenza dei giovani americani alla loro alimentazione acida: pane bianco, carne, patate fritte e Coca.
Ma i produttori di farmaci ci hanno insegnato che chiederci il perché del malessere non è economicamente conveniente ( soprattutto per loro) e che una pillola risolve tutto, anche in via definitiva.
*Gabriella Zevi: autrice di “Donne in Via di Estinzione?” e “Donne Felici” – ed. Anima – “Cronoastrologia” – ed. Anonima Network.
I libri di G. Zevi sono sempre disponibili presso la libreria LE SORGENTI (Bolsena).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento