domenica 29 luglio 2007

SOLIDARIETà CON ROBERTO E MICHELE

MILLE BACI AL COLOSSEO DOMENICA 29 LUGLIO, (MA ANCHE IL 2 AGOSTO!)


È' gravissimo e inaccettabile che due ragazzi gay vengano fermati e denunciati per atti osceni in luogo pubblico per un semplice bacio, scambiato alle 2 di notte al Colosseo.
Il racconto dei due giovani, Roberto e Michele, è incredibile, considerato anche il dispiegamento di forze che sembrerebbe più adatto a una retata contro crimini ben più gravi che delle effusioni in una calda serata estiva.

Un comportamento che sembrerebbe dettato da bieca omofobia e che se confermato si tradurrebbe in un palese abuso di potere da parte dei Carabinieri e in un atto decisamente intimidatorio verso i due sfortunati ragazzi e verso una comunità che è parte integrante e attiva della vita sociale e culturale di Roma.

Sarebbe nello stesso interesse dell'Arma dei Carabinieri fare chiarezza su questo episodio, che rischia di mettere in una luce negativa le forze dell'ordine compromettendone l'immagine e l'efficacia in azioni di prevenzione e contrasto di violenze e omicidi che purtroppo hanno funestato Roma. Occasione per fare piazza pulita di residui obsoleti di machismo e di avviare corsi di formazione al rapporto con le diversità.

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli condanna fermamente tutti gli atti di omofobia e di abuso, soprattutto se provengono da quelle Istituzioni che dovrebbero invece tutelarci contro le violenze e le discriminazioni che ancora siamo costretti a subire e dichiara piena solidarietà ai ragazzi offrendo loro il pieno sostegno legale a tutela della loro dignità e dei loro diritti.

Per ribadire il nostro no deciso a tutti i comportamenti discriminatori e omofobi sosteniamo e lanciamo l'iniziativa di un sit-in di protesta con bacio collettivo proprio al Colosseo (angolo Via San Giovanni in Laterano). Se baciarsi è reato allora i carabinieri avranno proprio molto da fare

domenica 29 luglio a partire dalle 22.00

per manifestare tutta la nostra rabbia per questo gravissimo episodio, esprimere la solidarietà verso i ragazzi colpiti dalla denuncia e verificare le intenzioni delle forze dell'ordine di fronte alla nostra protesta.


Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Segreteria Politica – Andrea Berardicurti
06/5413985 - 3397126198
Andrea Maccarrone . Direttivo - 3497355715------------ --------- --------- --------- --------- --------- --------- --------- --------- ---Bacio gay - appello a cittadini e politici28/07/2007 comunicato
"Negli ultimi tempi sembra che l'omofobia in Italia sia aumentata. Tuttavia questo non è vero - dichiara Fabrizio Marrazzo, responsabile Gay Help Line e presidente Arcigay Roma – in quanto l'omofobia è sempre esistita, ma nella maggior parte dei casi lesbiche e gay preferivano tacere per timore che denunciare tali discriminazioni li rendesse vittime di ulteriori umiliazioni. Gli autori di tali atti si fanno forti di tale silenzio".

"Fortunamente le recenti cronache dimostrano che ormai non siamo più disposti a subire tali condizioni. Casi come quello del diciassettenne che nei giorni scorsi ha denunciato l'insegnante, così come Roberto e Michele che hanno denunciato i soprusi subiti dai carabinieri lo dimostrano. E giovedì i due ragazzi saranno in prima fila a baciarsi" afferma Marrazzo.

"Per questo il 2 Agosto alle ore 23, in via S Giovanni in Laterano (Gay
Street) inaugureremo la strada con una manifestazione pubblica cui inviteremo tutti i partecipanti a baciarsi lungo la strada – continua Marrazzo – per ricordare che baciarsi non è reato".

"Chiediamo inoltre l´adesione di tutti i cittadini ed i politici che vorranno intervenire. Ringraziamo i ministri ed i politici per la solidarietà ed il Comune di Roma. Restiamo delusi dal Municipio I che, pur avendo autorizzato la Gay Street, non sembra volere inaugurare ufficialmente la strada ne offrire alcuna forma di solidarietà" conlude Marrazzo.

Nessun commento: