mercoledì 15 agosto 2007

LA FOLLIA DELLA DONNA, QUEL DISAGIO MENTALE...

In questa elegante canzone si sottolinea l'insaparabile binomio donna/moda, altro che stereotipi, siamo oltre! Da questa eloquente canzone possiamo imparare che
1. é l'uomo a comprare le scarpe per la donna, essa infatti sembra non abbia, o non debba avere un'indipendenza economica...consigliamo la lettura di Virginia Woolf, fine '800...
2. la figura della donna è caratterizzata da un'irrazionalità pura, che la spinge, ad esempio a comprare scarpe costose che dovrà pagare l'uomo, ribadiamo, credo sia questo il prolema fondamentale che affligge il gruppo: ricordargli che oggi le donne possono lavorare ed avere soldi propri, tragica realtà...
3. sembra inoltre che farsi tatuare sia un bisogno unicamente femminile, ed in esse è sinonimo di "disagio mentale"
4. la donna è caratterizzata dall'emulazione, dall'imitazione, dei ricchioni, dell'amica.

forse è superfluo ricordare che non tutti gli stilisti sono uomini, non tutti gli stilisti uomini sono "ricchioni", che ricchione è una parola dispreggiativa per la categoria degli omosessuali e che se, come teme Elio, "i ricchioni" decidono cosa va di moda, lui non è costretto ad accettarlo, può protestare in vario modo, ad esempio, non comprando le scarpe alla "donna" o a se stesso, o in forma più organizzata.
Altri due appunti per il gruppo:
1. condannare l'effimero è forse passato di moda, parlasi di bigottismo che trova riscontro anche nel disprezzo per il tatuaggetto.
1a. perchè invece di inveire contro la moda e i tatuaggetti, non parli di vivisezione cosmetica ed esperimenti sugli animali? Se un giorno vorrai unirti alle nostre manifestazioni conto le pellicce, saremo felici.
2. non tutte le donne sono tifose della moda, e quelle che lo sono hanno il loro diritto di esserlo, perchè nè loro nè i "ricchioni" ci impongono nulla.
mah, ma che lo dico a fare, è evidente! leggete!



La follia della donna, Elio e le Storie tese, 2003

[Nicola Savino - Parlato] Si chi è? Ah ciao, Rogger. E no, sto a cantà un pezzo dai! E nun te posso fa salì, ve conosco a voi Pink Floyd! Poi ve pijate l'idea mia pe' fa li dischi vostra eh. Mò te saluto, sta a girà il nastro devo dì scarpe, ciao. Scarpe, di merda, da donna, che costano milioni all'uomo.[Nicola Savino Parlato] E pensare che tutto questo lo hanno deciso…i ricchioni.
C'è un cartello di ricchioni che ha deciso chel'anno scorso andava il rossoe quest'anno il blè.Pantaloni a costeche costavano al mercato euro 23oggi li trovi alla boutique comprati dalle donne ricche. L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo.
La follia della donna quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni cosa sono i milioni quando in cambio ti danno le scarpe.
Non hai mai pensato a un tatuaggetto la tua amica sfoggia un tatuaggetto corri, corri a farti un tatuaggetto d'improvviso hai bisogno di un tatuaggetto, un tatuaggetto, un tatuaggetto. D'un tratto non ti piace più,che fai? Lo togli, non puoi.Ne fai un altro più grosso.
La follia della donna,il disagio mentale di iniettarsi l'inchiostro con gli aghi sciabattando poi vaghi per le vie della moda…

2 commenti:

APA864 ha detto...

tutto vero quello che dici, però la canzone fa ridere lo stesso :)))

Unknown ha detto...

Oh, perbacco! Non ci avevo pensato... pensavo fosse una delle loro solite canzoni surrealiste e politicamente scorrette.

Dovrò ricredermi e convincermi che siano esponenti del sessismo militante.

SCARPEEEE!